HOGARTH

Hogarth

Il noto pittore, incisore e ritrattista William Hogarth nato a Londra nel 1697 inizia il suo percorso lavorativo nel 1720 come incisore e illustratore indipendente.
Hogarth è uno dei primi pittori ad avere non solo nella terra ma anche in Europa.
Lui provò molte volte ad avere una certa fama nella pittura, ma le sue teoria hanno avuto una grande influenza nella letteratura romantica.
Hogarth era l' unico figlio di Richard Hogarth,che era unno studioso dell'arte classico e maestro di scuola,e cresce con le 2 sorelle.
Era poco portato per lo studio, ma aveva una grande passione nel copiare i caratteri e il disegno, infatti solo all'età di 15 anni lavorava presso un argentiere.
Sin da ragazzo Hogarth è attratto dal teatro e dalle osterie frequentate da scrittori musicisti e liberi professionisti, così che riesce a stringere amicizie nell'ambito culturale.
Durante il regno di re Giorgio I, l' artista decise di aprire un negozio in proprio all'età di 23 anni, durante questo periodo fruquenta scuole di disegno private, fin da subito mostra un gran talento per la copia insieme ad una grande caparbietà naturale, fu così che si decise ad utilizzare un nuovo metodo per imparare a disegnare e osservare la vita reale aiutandosi e allenando la memoria visiva.
Nel 1724 si unisce ad una scuola si disegno presso la casa di James Thorrnill, pittore inglese che lavorava nella tradizione barocca italiana, la cui figlia diverrà sposa di Hogarth 5 anni dopo. Lotta per ottenere una legislazione che tutela il copyright dell'artista tanto che riesce a far approvare una legge, conosciuta come la legge Hogarth, nel 1735. L'anno successivo Hogarth si trasferisce nella casa in Leicester Fields dove ci resta fino alla morte.
Nel 1735 viene eletto governatore della St. Bartholomew's Hospital, si dedica alla beneficenza, contribuendo alla creazione dell'Ospedale degli Innocenti.
Nel 1757 viene nominato pittore di sergente di Giorgio III ma i suoi ultimi anni, anche a causa di problemi di salute, sono difficili e ostacolati da una critica negativa dalla stampa.

Stile

Lo stile di Hogarth era caratterizzato da un vigoroso senso della realtà e contrariamente ai neoclassici il pittore inglese non crede che l'arte classica deve essere fonte d'ispirazione per i pittori e gli scultori. Hogarth ha studiato nei minimi dettagli il mondo contemporaneo, in particolare la sua a città.
I dipinti di Hogarth sono come scene romanzate che prendono vita, ovvero rappresentazioni tratrali rappresentate nella pittura che raccontano la società inglese di quel periodo. I soggetti scelti da Hogarth non erano religiosi ma erano abitanti di Londra, ad esempio commercianti, mendicanti e scommettitori. Hogath è definito un pittore satirico perchè rappresentava le vicende storiche della sue epoca e facevano allo stesso tempo riflettere e sorridere.
Il pittore inglese grazie alle sue abilità di incisore e ritrattista riesce comunque a fare propaganda delle sue opere.

Opere

Ragazza con cesto sul capo: Quest'opera è stata realizzata nel 1740 con la tecnica olio su tela e attualmente si trova al National Gallery a Londra. Questo dipinto è rimasto abbozzato, ed è conosciuto anche con il nome di Venditrice di Gamberetti, perché l'artista rappresenta una giovane pescatrice. Si pensa che l’artista l’abbia realizzata per farne un modello da incidere. In questa opera Hogarth vuole rappresentare il ceto popolare inglese del 1700.



Scena dalla Tempesta di Shakespeare: Quest'opera fu realizzata nel 1728 con la tecnica olio su tela, ed è custodito nella Collezione St. Oswald, Wakefield. In questo dipinto viene raffigurata la seconda scena del primo atto. Al centro sono raffigurati Prospero e Miranda davanti alla grotta; sulla sinistra, il naufrago Ferdinando mentre si inginocchia. Sulla destra Calibano sopra i gradini.
In quest'opera vuole rappresentare la teatralità nel dipinto ispirandosi all'opera che fece Shakespeare.
L’effetto della dilatazione spaziale dello sfondo che va a fondersi con il cielo.



Il banchetto: Il banchetto fa parte un ciclo di quattro tele realizzate con tecnica a olio nel 1754 chiamata campagna elettorale. Tutti i dipinti sono al Soane’s Museum, Londra. Questi dipinti furono realizzati tra il 1754 e il 1755 durante le elezioni del 1755 a Londra. Questa campagna si ambienta nella città di Guzzledown e qui Hogarth voleva indicare la corruzione del primo ministro R. Walpole.
In questo banchetto si riuniscono i candidati del partito denominato Nuovi interesse e i rispettivi faccendieri che si sono riuniti in una locanda. Loro si sono disposti attorno a 2 tavoli affiancati: uno rettangolare ed uno tondo. Questo banchetto richiama il cenacolo fatto da Leonardesco


lavoro di Stiven Misho & Simone Pietrazzini

Commenti